CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

(aggiornate al 17 luglio 2018).

OIKOS S.P.A. a socio unico Direzione Coordinamento OIKOS HOLDING S.P.A. , con sede legale in Gatteo Mare (FC), Via Cherubini, 2, Cap. Soc.euro 1.560.000/00 i.v., C.F. e P. IVA e numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di Forlì Cesena n. 01970010409


1. CONDIZIONI GENERALI

Le presenti condizioni generali di vendita ("Condizioni Generali") sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei prodotti mostrati sul sito www.biancoikos.com/shop Utilizzando il sito www.biancoikos.com/shop il cliente accetta integralmente le presenti Condizioni Generali di vendita. La vendita dei prodotti di Oikos tramite il sito www.biancoikos.com/shop , costituisce un'offerta al pubblico valida esclusivamente per il Consumatore (così come definito ai sensi ed effetti dell'art. 3 del Codice del Consumo) ed esclusivamente per il territori della: Repubblica Italiana, Stato della Città del Vaticano e della Repubblica di San Marino. Le Condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul sito web sopra indicato. I contratti d'acquisto stipulati sul presente sito sono conclusi con Oikos S.P.A. a socio unico Direzione Coordinamento OIKOS HOLDING S.P.A (p. iva 01970010409) Oikos non vende a minori di anni 18, a chi non è un Consumatore (ex. Art. 3 del Codice del Consumo) e fuori dai territori della Repubblica Italiana, dello Stato della Città del Vaticano e della Repubblica di San Marino. Su tutto il territorio italiano Oikos ha organizzato una rete di negozi definiti White Point. Il Cliente potrà procedere all'acquisto diretto da Oikos tramite il presente sito di vendite online a condizione che l'indirizzo di consegna si trovi a più di 30 km di distanza dal più vicino White Point. A tal riguardo farà fede il CAP dell'indirizzo di consegna inserito dal Cliente. Qualora l'indirizzo di consegna si trovi a meno di 30 Km di distanza da un White Point, il Cliente non potrà procedere all'acquisto ed automaticamente verrà evidenziato al Cliente l'elenco dei White Point della zona a cui potrà rivolgersi per l'acquisto dei Prodotti. Ogni White Point è un soggetto diverso ed autonomo da Oikos ed ogni acquisto viene fatto direttamente con il rivenditore.


2 STIPULA DEL CONTRATTO

Qualora il Cliente desideri comprare uno o più prodotti, tra quelli disponibili sul sito, dovrà selezionarli, aggiungendoli al suo carrello. Dopo aver selezionato tutti gli articoli che intende acquistare, dovrà inoltrare l'ordine. A seguito di ciò apparirà una pagina riassuntiva dei prodotti selezionati, il loro prezzo e le opzioni di consegna ed i relativi costi. A questo punto il Cliente dovrà provvedere al pagamento attraverso il sito di PayPal. Oikos non sarà in alcun modo responsabile per eventuali problematiche derivanti o connesse al sito PayPal Il contratto di acquisto si intenderà concluso dopo il pagamento. A seguito di ciò Oikos darà riscontro della ricezione dell'ordine con l'invio di una e-mail di conferma d'ordine all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale conferma riepilogherà i prodotti scelti ed i relativi prezzi incluse le spese di consegna, l'indirizzo per la consegna, il numero d’ordine, e le eventuali condizioni particolari applicabili al singolo ordine e determinate a seguito di specifiche richieste del Cliente in difformità dalle presente Condizioni Generali di vendita È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei prodotti offerti, in tal caso, qualora i prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte, disponibili, Oikos lo comunicherà al Cliente. In relazione ad ogni acquisto, tutte le comunicazioni del cliente ad Oikos dovranno contenere il relativo numero d'ordine.


3 ANNULLAMENTO DELL'ORDINE

Il Cliente potrà annullare l'ordine mediante comunicazione all'indirizzo e.mail ufficio.ordini@oikos-group.it e nel rispetto dei seguenti termini: a) se l'ordine è stato fatto in un giorno lavorativo, entro le ore 12 del giorno stesso; b) se l'ordine è stato fatto dopo le ore 12.00 di un giorno lavorativo o comunque in un giorno non lavorativo, entro le ore 12.00 del primo giorno lavorativo utile. Oltre tali termini non sarà più possibile annullare l'ordine. Oikos provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo corrisposto tramite rimborso sullo stesso canale utilizzato per il pagamento.


4 PAGAMENTI

Il pagamento dell'Ordine dovrà essere effettuato al momento dell'inoltro ad Oikos dell'ordine. Il pagamento potrà avvenire solo tramite sistema PayPal Contestualmente alla comunicazione della Conferma d'Ordine, l'importo totale da corrispondersi sarà addebitato al Cliente. Oikos provvederà ad emettere fattura relativa all'Ordine di Acquisto, entro la fine del mese in cui è stato inoltrato l'ordine e provvederà ad inviarla all'e-mail indicata dal Cliente nella registrazione, al soggetto intestatario dell'Ordine. Per l'emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente stesso. La fatturazione potrebbe differire dal prezzo pagato per effetto degli arrotondamenti previsti secondo la normativa IVA italiana vigente Oikos non sarà responsabile per eventuali errori di compilazione dei dati da parte del Cliente.


5 PREZZI E DISPONIBILITÀ

Tutti i prezzi si intendono comprensivi di IVA applicabile ai sensi di legge. Le informazioni sulla disponibilità dei prodotti sono elencate sul sito, nonché sulla pagina di presentazione di ciascun prodotto. I tempi stimati di invio e consegna dei prodotti sono puramente indicativi e non vincolanti.


6 CONSEGNE

Oikos effettuerà la consegna solo nel territorio della Repubblica Italiana, nello Stato della Città del Vaticano e nella Repubblica di San Marino. Al momento della consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e che i prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sull’ordine. In caso di difetti visibili, difetti agli imballaggi, oppure un numero errato di prodotti od un tipo di prodotto diverso da quello ordinato, il cliente dovrà apportare tali note sul modulo di consegna del vettore e contattare Oikos all'indirizzo e.mail spedizioni@oikos-group.it

Oikos consegna i prodotti acquistati all'indirizzo indicato dal Cliente, al piano strada, entro 4 (quattro) giorni lavorativi. La consegna sarà effettuata con corriere in un orario compreso tra le ore 9.00 e le ore 18.00 dal lunedì al venerdì. Il vettore invierà una comunicazione all'indirizzo e.mail del Cliente indicando l'orario ed il giorno in cui avverrà la consegna. Qualora il Cliente non sia presente, il vettore invierà al Cliente una seconda e.mail indicando l'orario ed il giorno della seconda consegna. Qualora anche il secondo tentativo la consegna non sia stata possibile effettuarla, i prodotti saranno comunque tenuti gratuitamente in giacenza dal vettore stesso per n. 10 (dieci) giorni (di calendario) decorrenti dal secondo tentativo di consegna. Dopo n. 10 (dieci) giorni (di calendario) di giacenza l'Ordine sarà automaticamente annullato e Oikos provvederà a fornire comunicazione di annullamento al Cliente con rimborso del valore dell’Ordine stesso decurtato delle spese di consegna, le quali resteranno a carico del Cliente.


7 SPESE DI CONSEGNA

Le spese di consegna sono a carico del Cliente ed adeguatamente evidenziate e dettagliate nell'Ordine d'Acquisto e nella successiva Conferma d'Ordine.


8 DIRITTO DI RECESSO

Fatte salve le eccezioni di cui all'art. 10 (Eccezioni al diritto di recesso)-, il Cliente, dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere totalmente o parzialmente dal contratto di acquisto senza dover fornire alcuna motivazione. Il periodo di 14 giorni decorre dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni. Nel caso di beni multipli ordinati dal Cliente mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene. Nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo. Entro il termine di 14 giorni così come sopra indicato, il Cliente dovrà informare Oikos della sua decisione di esercitare il diritto di recesso. A tal fine il Cliente potrà:


La dichiarazione di recesso di cui ai punti a) – b) precedentemente indicati, possono essere inviate:

In caso di recesso parziale la dichiarazione di recesso dovrà indicare per quali prodotti il Cliente intende esercitare questo suo diritto. A seguito del corretto esercizio del diritto di recesso Oikos provvederà ad inoltrare al Cliente, tramite E-Mail il numero di pratica. Tale numero dovrà essere indicato dal Cliente al momento della restituzione del Prodotto. La restituzione del prodotto dovrà avvenire entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato la propria decisione di voler recedere. Tale termine sarà rispettato se il Cliente rispedisce i prodotti oggetto di recesso prima della scadenza dei 14 giorni. Il Cliente dovrà sostenere le spese per la restituzione dei prodotti Le spese di trasporto relative alla restituzione dei prodotti oggetto di recesso sono a carico del Cliente e la restituzione è sotto la sua completa responsabilità. Oikos invierà al Cliente un corriere per il ritiro del prodotti oggetto del recesso. Il Cliente verrà contattato tramite telefono od e.mail dal Corriere per il ritiro dei prodotti. Il Cliente si dichiara quindi edotto che il Corriere verrà a conoscenza di questi dati al fine di provvedere al ritiro. Il Cliente prima della restituzione, dovrà verificare che i prodotti oggetto di recesso siano integri ed in normale stato di conservazione, inseriti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti compresi imballo e documentazione accessoria.


9 EFFETTI DEL RECESSO

Oikos provvederà al rimborso di tutti i pagamenti ricevuti in relazione al prodotto per il quale il Cliente ha esercitato il diritto di recesso, inclusi i costi di spedizione relativi alla modalità di spedizione più economica offerta da Oikos. Il rimborso avverrà entro 14 giorni dal giorno in cui Oikos ha ricevuto la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso. Oikos effettuerà il rimborso sullo stesso metodo di pagamento che il Cliente ha utilizzato per effettuare l’ordine, salvo che il Cliente non abbia espressamente sostenuto diversamente. In ogni caso il Cliente non sosterrà alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Oikos potrà trattenere il rimborso fino a quando non avrà ricevuto il prodotto oppure finché non avrà ricevuto una prova di aver provveduto a restituirlo ad Oikos, a seconda di quale situazione si verifichi prima. Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Qualora sia riscontrata una diminuzione del valore dei prodotti restituiti, eccedente quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni, Oikos informerà il Cliente, tramite e.mail, con l'importo detratti a titolo di decurtazione del rimborso ed Oikos provvederà al rimborso della quota dovuta.


10 ECCEZIONI AL DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso non si applica in caso di:


11 GARANZIE SUI PRODOTTI VENDUTI DA OIKOS E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀE

Il Cliente ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo. Il Cliente avrà il diritto al ripristino senza spese della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, oppure, qualora ciò non risulti possibile, ad una riduzione del prezzo di acquisto o alla risoluzione del contratto (art. 130 – codice del consumo). Oikos risponde quindi dei difetti di conformità qualora i medesimi si manifestino entro il termine di due anni dalla data di avvenuta consegna del bene. Il Cliente avrà comunque l'onere di denunciare il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla sua scoperta. Oltre i termini indicati Oikos non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente. Nei limiti consentiti dalla legge, Oikos declina ogni responsabilità nel caso in cui il prodotto consegnato non rispetti la legislazione del paese di consegna diverso dall'Italia. Oikos non sarà responsabile qualora i beni acquistati non siano stati conservati ed utilizzati nel rispetto delle schede tecniche e di sicurezza. Oikos non sarà responsabile in caso di ritardo nella consegna dei beni acquistati dovuto a insufficienza di scorte presso il fornitore. Oikos non sarà responsabile in caso di differenze non sostanziali tra i beni acquistati e le loro immagini illustrative e le descrizioni di testo pubblicate sul nostro sito. Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, Oikos sarà unicamente responsabile per i danno diretti e prevedibili al momento della conclusione del contratto di vendita. Oikos non sarà responsabile per le eventuali perdite subite, il mancato guadagno o qualsiasi altro danno che non sia conseguenza immediata e diretta dell'inadempimento o che non fosse prevedibile all'atto della conclusione del contratto di vendita. Oikos non sarà responsabile di eventuali imposte/tasse di occupazione di suolo pubblico o per altri permessi necessari per l'esecuzione dei lavori, di eventuali oneri di progettazione, oneri sulla sicurezza e di eventuali spese relative a consumi di acqua, corrente elettrica od altro. Inoltre Oikos non sarà risponderà di eventuali spese di mano d'opera, di altri materiali connessi all'uso dei prodotti Oikos e dei costi relativi ponteggi e/o utilizzo di mezzi meccanici di sollevamento


12 COLORI

I colori e le texture illustrate sono delle immagini che possono differire dalla realtà. Pertanto prima dell’applicazione in parete si consiglia di realizzare un campione per verificarne l’effetto reale. Oikos non è in alcun modo responsabile per differenze tra i colori e/o le texture realizzate e quelle ivi rappresentate o per errori legati all’applicazione e/o conservazione del prodotto.


13 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate e devono essere interpretate ai sensi della legge Italiana ed è espressamente esclusa l'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di Vendita Internazionale di Merci. Per ogni controversia derivante dall'acquisto e dall'utilizzo di questo sito è competente in via esclusiva il foro di Forlì. Qualora l'acquirente sia un Consumatore la competenza territoriale inderogabile è del giudice del suo luogo di residenza o di domicilio se ubicati nel territorio dello stato italiano.


14 MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Oikos si riserva il diritto di modificare il sito, le politiche e le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, per conformarsi alle disposizioni normative. Al Cliente verranno applicate le Condizioni Generali di Vendita di volta in volta vigenti nel momento della formulazione dell'ordine. Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l'efficacia delle altre previsioni.


15 RINUNCIA

In caso di inadempimento da parte del Cliente delle Condizioni Generali di Vendita, il mancato esercizio da parte di Oikos del diritto di agire nei confronti del Cliente, non rappresenta una rinuncia ad agire per la violazione di impegni da assunti dal Cliente.


16 DIRITTO D'AUTORE

Tutti i contenuti presenti o resi disponibili attraverso il presente sito sotto forma di testi, grafiche, loghi, pulsanti di icone, immagini, file audio, download digitali, raccolte di dati e software, sono di proprietà di Oikos o dei suoi fornitori di contenuti e sono protetti dalle leggi italiane e dalle leggi internazionali in materia di diritto d'autore. Non è consentito estrarre e/o riutilizzare sistematicamente parti del presente sito senza l'espresso consenso scritto di Oikos

17 PIATTAFORMA DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE ONLINE (ODR)

La Commissione Europea ha istituito la piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) per aiutare consumatori e commercianti a risolvere le proprie controversie in via stragiudiziale. A tal fine il Consumatore si può collegare al presente indirizzo internet http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

18 GESTIONE DELL'ACCOUNT

Il Cliente dovrà gestire il proprio account ed i relativi dati di accesso nella maniera più riservata possibile. Pertanto il cliente dovrà prendere tutte le precauzioni necessarie affinchè la password rimanga sicura e riservata. Il cliente dovrà informare senza indugio Oikos qualora abbia il sospetto che un terzo abbia avuto conoscenza della sua password o comunque sia riuscito ad accedere al suo account. Il Cliente garantisce che i dati forniti ad Oikos siano corretti e completi e dovrà comunicare ad Oikos ogni eventuale cambiamento delle informazioni fornite all'indirizzo e.mail: amministrazione@oikos-group.it E' fatto assoluto divieto al Cliente di utilizzare il proprio account: a) in modo tale da causare, o da poter causare, interruzioni, danni o malfunzionamenti al sito di Oikos b) per commettere attività illecite o comunque per arrecare disturbo o pregiudizio Oikos si riserva il diritto di impedire l'accesso al sito di sospendere o chiudere un account, di rimuovere o modificare i contenuti del sito a nostra discrezione, in caso di violazione delle disposizioni di legge applicabili, delle presenti Condizioni Generali di vendita Il Cliente sarà l'unico ed esclusivo responsabile delle informazioni inserite nel proprio account e più in generale di tutte le informazioni fornite ad Oikos.

19 RESPONSABILITÀ

nei limiti delle proprie capacità Oikos provvederà ad assicurare la corretta efficienza del sito www.biancoikos.com/shop In tutti i modi Oikos non può garantire il costante funzionamento della rete e la corretta trasmissione dei suoi dati. Il funzionamento del sito www.biancoikos.com/shop e l'accesso del Cliente al suo account potrebbe essere temporaneamente sospeso o limitato per consentire l'attività di manutenzione del sito. Oikos non potrà essere comunque ritenuta responsabile:

Oikos non sarà comunque responsabile per per qualsiasi ritardo o inadempimento degli obblighi previsti dalle presenti condizioni generali qualora il ritardo o l'inadempimento derivino da caso fortuito o da cause di forza maggiore. La presente clausola non pregiudica i diritti del Cliente previsti dalle disposizioni normative vigenti in materia.


20 COMUNICAZIONI

Ogni comunicazione e richiesta di informazioni potrà essere formulata:

Salvo diversamente stabilito per legge Oikos provvederà a rispondere tramite posta elettronica e senza obbligo di rispettare termine alcuno.


Loading...